Riccardo è un nome proprio di persona maschile italiano che deriva dal germanico Ricchino, a sua volta derivato da Hric, ovvero "potente, forte". La sua forma latina era Riccardus, da cui è stato ottenuto il cognome Riccardo.
Il nome Riccardo è molto diffuso in Italia e ha una lunga storia. Si ritiene che sia stato portato per la prima volta dai Normanni durante il loro dominio sul sud dell'Italia nel X secolo d.C. Da allora, il nome è diventato popolare tra le famiglie aristocratiche italiane e ha continuato ad essere usato per secoli.
Tra i personaggi più famosi con questo nome si ricordano Riccardo di Normandia, figlio di Guglielmo il Conquistatore e protagonista della prima crociata; Riccardo III d'Inghilterra, ultimo sovrano della casa di York durante la guerra delle rose; e Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra e altra figura di spicco nella storia delle crociate.
Oggi, il nome Riccardo è ancora molto popolare in Italia e continua ad essere scelto da molte famiglie per i loro figli maschi.
In Italia, nel 2022 sono stati registrati solo due bambini con il nome Riccardo. Questo indica che il nome Riccardo non è tra i più popolari per i bambini nati quell'anno. Tuttavia, dato che ci sono state solo due nascite con questo nome, si può supporre che sia ancora considerato come un nome di qualità per coloro che lo scelgono per i loro figli. In ogni caso, le statistiche mostrano che il nome Riccardo non è comune quanto altri nomi popolari in Italia.